" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

lunedì 18 aprile 2011

Follie del cinema al Pigneto

Il quartiere Pigneto in questi ultimi dieci anni è divenuto a Roma un punto di riferimento per chi ama la musica, il cinema e la creatività in genere: locali di intrattenimento, spazi di ricerca artistica, librerie. Una boccata di ossigeno per una metropoli che rischia dì soffocare non solo per i gas del traffico, ma per una crescente asfissia culturale. Uno tra i luoghi più singolari del Pigneto è certamente il Fanfulla, un circolo Arci in cui decine di giovani si incontrano ogni sera per ascoltare musica di qualità, partecipare a gruppi di lettura e a presentazioni di libri. Tra le iniziative, ce n'è una che vale la pena di segnalare.
Il circolo culturale e la cooperativa Giuliaparla, in collaborazione con il gruppo Asperger, presentano Folle…mente: una rassegna cinematografica, a cura di Vittorio Orsini, articolata in cinque film aventi come filo conduttore la follia della mente. L’ iniziativa nasce dalla volontà di affrontare le molteplici sfaccettature di uno stato mentale che viene comunemente identificato come mancanza e violazione delle norme sociali di un determinato contesto storico-culturale.
Con una forte dose di leggerezza mista a serietà, passando attraverso le diverse pellicole scelte, si aprirà alla fine di ogni proiezione un momento di confronto e dibattito, all’interno del quale ognuno sarà invitato a dire la sua.Cos’è la follia? Chi è il folle? Forse tutti e nessuno.
Dopo l' inaugurazione con un classico come
Io ti salverò di Alfred Hitchcock, il ciclo continua con questi appuntamenti:
UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA di Joel Schumacher - Mercoledì 20 Aprile 2011
OLTRE IL GIARDINO di Hal Ashby - Mercoledì 4 Maggio 2011
QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO di Miloš Forman- Mercoledì 25 Maggio 2011
LARS E UNA RAGAZZA TUTTA SUA di Craig Gillespie- Mercoledì 5 Giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento