" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

mercoledì 21 aprile 2010

Lavoro e disabili nella periferia romana


Tra le molte vicende sulla ricerca del lavoro per i disabili, che mi è capitato di incontrare in questi anni, questa di Torbellamonaca mi pare una tra le più esemplari. La sintetizza bene sia il video-denuncia, raccolto dall' emittente locale Roma Uno il 7 aprile 2010, sia il blog in cui viene raccontata con semplicità e intelligenza da un gruppo di disabili adulti.
Siamo nella periferia est di Roma, a piazza Castano, quartiere di Tor Bella Monaca. Le testimonianze segnalano le conseguenze del mancato rinnovo di una convenzione per la manutenzione del verde alla cooperativa sociale Cis, nata nell’ambito delle attività del Centro diurno handicap dell’VIII Municipio.

Aprire un blog per esprimersi

Il servizio televisivo e le parole dei giovani, riportate sul loro blog - RaSTA- il lato "b" dell' informazione-, mettono
in luce anche il degrado in cui ormai versa una delle poche opere realizzate nel quartiere negli ultimi dieci anni. Nata nel 1999 nell’ambito del progetto “Cento Piazze”, Piazza Castano è tornata ad essere una discarica a cielo aperto.
Con l' aiuto degli operatori del Cis, questi giovani si sono impegnati in varie forme per mantenere una vita sociale: attività teatrali, visite guidate, ricerche e gestione di un blog su Internet.Il lavoro di manutenzione della piazza forniva loro una prospettiva di impegno concreto ed era necessario ad un quartiere con enormi problemi. I continui tagli alle spese sociali hanno fermato anche questa' esperienza.
Sosteniamo la loro battaglia per il lavoro, facciamo conoscere questa vicenda ove possiamo.

Per saperne di più
http://bibliotecacis.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento