" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

martedì 15 febbraio 2011

Il Salone editoria dell’impegno a Grottaferrata, 9 - 17 aprile 2011

Dal 9 al 17 aprile 2011, a Grottaferrata (Rm) si terrà la prima edizione del Salone editoria dell’impegno, un salone nazionale dedicato alle case editrici che con le loro pubblicazioni affrontano temi sociali, etici, religiosi. Con questa iniziativa si intende recuperare il patrimonio culturale che l’Abbazia di San Nilo, attorno alla quale la città di Grottaferrata è sorta e si è sviluppata, ha lasciato in eredità. L’elemento più importante della sua storia è sicuramente l’interesse per l’universo del libro. Ne sono testimonianza lo scriptorium, le biblioteche, gli archivi, il laboratorio di restauro del libro, lo scambio culturale tra Oriente e Occidente, sviluppatisi, in oltre mille anni di storia, all’ombra dell’Abbazia.
La partecipazione al progetto dell’Università di Roma – Tor Vergata, insediata ed operante nel territorio, è garanzia dell’alto valore culturale che la città gli attribuisce.Tra le molteplici iniziative in programma per far vivere Grottaferrata come “città del libro”, in collegamento con le altre simili esperienze già attive in diverse nazioni dell’Unione Europea, spicca per importanza il Salone dell’editoria dell’impegno.
Il programma del Salone editoria dell’impegno organizzato dalla Lg Maveric Communication e curato da Mario Bertin e Gianfranco Proietti, prevede una serie di eventi in grado di catalizzare l’interesse del pubblico e dei diversi mezzi di comunicazione.Tra le iniziative è da sottolineare l’allestimento di una mostra antologica di Mino Maccari: la satira sociale nelle opere di un maestro del ‘900” a partire dalle illustrazioni della rivista Il Selvaggio, rivista nata nel 1924 che ospitò autorevoli collaboratori quali Leo Longanesi, fino alla graffiante produzione degli anni ’60 per la rivista Il mondo di Mario Pannunzio.Una attenzione particolare verrà riservata al caso delle Edizioni di Comunità e al progetto di Adriano Olivetti, sul quale sarà allestita anche una mostra.
In questo quadro, verrà ricordato l’ing.Mario Tchou, che per la Olivetti ebbe la responsabilità del settore informatico e realizzò l’Elea 9003, il primo computer a transistor al mondo, che iniziò quella rivoluzione elettronica che ci ha portato ai tablet ed e-book di oggi. Autori in rete è uno spazio innovativo dedicato al mondo dell’editoria “autoprodotta”, ovvero il vasto universo di autori che utilizzano siti web specializzati per auto promuovere le proprie opere letterarie. E’ questo un segmento culturale al momento non rappresentato in alcun evento di rilevanza pubblica.
Altre iniziative di notevole impatto sono le Anteprime letterarie dove verranno presentati i libri di narrativa italiana e internazionale, che affrontano particolari tematiche sociali, proposti per la stagione estiva delle principali case editrici.In collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Associazione Microcosmi Onlus, verrà allestito il corner del libro antico dove tutti coloro che possiedono o sono interessati ai libri antichi possono trovare personale qualificato che dia risposte ai loro quesiti. Sono previste visite guidate gratuite all’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata, in particolare alla Biblioteca del Monumento Nazionale e al Laboratorio di Restauro del Libro. Saranno promosse, in collaborazione con diverse Istituzioni culturali, la realizzazione di una serie di pubblicazioni dedicate ai principali eventi del Salone editoria dell’impegno.
Tra i convegni previsti è da segnalare Il ruolo dell’editoria nella costruzione dell’Italia Repubblicana che si prevede di realizzare in collaborazione con il Comitato Interministeriale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e uno sulle vicende, la cultura, i problemi delle popolazioni Rom nell’attuale situazione italiana ed europea, accompagnata da una mostra sull’eccidio nazista delle popolazioni Rom e Sinti, in occasione della giornata internazionale dedicata alla memoria del Parajmos.
Sarà allestito uno studio televisivo all’interno della sala convegni del Salone editoria dell’impegno in modo da poter trasmettere via web gli incontri con gli autori e le presentazioni delle Anteprime letterarie. Sono inoltre previsti una serie di eventi serali, concerti e altri momenti di spettacolo, legati alle tematiche del Salone che chiuderanno le serate di Grottaferrata.
Prenotazione: 067231174
Luogo: Grottaferrata (Roma) , 2000 mq all’interno della Fiera Nazionale di Grottaferrata
Indirizzo: Viale San Nilo

Nessun commento:

Posta un commento