" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

mercoledì 14 settembre 2011

L' India e il Kerala: un viaggio nella " terra di Dio"

La rivista Confronti, da anni impegnata in progetti di viaggio con obiettivi di riflessione culturale e religioso, propone il seminario itinerante

India, Kerala: la “terra di Dio”
27 dicembre 2011 – 7 gennaio 2012



La nuova destinazione del seminario itinerante di Confronti è lo Stato del Kerala, nell’India sud occidentale; chiamato anche “la terra di Dio” sia per l’abbondanza delle risorse naturali che lo caratterizzano che per la presenza di molteplici tradizioni religiose, centro dell’antica sapienza ayurvedica e culla della presenza dei cristiani in India: dalla comunità di S. Tommaso ai siri, dai caldei ai malabaresi, dai latini ai malankaresi.
Visiteremo Kochi, porto per viaggiatori e mercanti per più di sei secoli, la città più cosmopolita dell’India del Sud con l’antica sinagoga e il quartiere ebraico, la chiesa di S. Francesco con la tomba di Vasco de Gama, il palazzo Olandese a Mattancherry. Ci sposteremo poi a Trissur, capitale culturale del Kerala, e a Kottayam, la capitale religiosa dei cristiani del Kerala. Proseguiremo verso Munnar, nei Ghati occidentali, immersi nel verde delle piantagioni di tè e di spezie. Da lì andremo ad Alappuzha per un’escursione nelle backwaters, poi si scenderà verso le spiagge di Varkala e Kovalam per giungere infine nella capitale Thiruvananthapuram (Trivandrum).
Come sempre incontreremo esponenti delle diverse comunità di fede, la nostra guida sarà il giornalista Luigi Sandri.
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 settembre. Ricordiamo che per poter partecipare al viaggio è indispensabile essere in possesso del passaporto individuale con una validità minima di sei mesi.


Per informazioni e iscrizioni:


Confronti
Ufficio programmi
Email: programmi@confronti.net
Tel 06.48.20.503 fax 06.48.27.901

Nessun commento:

Posta un commento