" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

sabato 2 giugno 2012

Il settimanale Vita diventa maggiorenne

Vita, il settimanale del non profit, diventa maggiorenne e cambia look. Dal prossimo 8 giugno, infatti, il settimanale cambierà formato, periodicità e veste grafica: non più il vecchio tabloid, che ha segnato la storia del settimanale per ben 18 anni, ma un mensile e un sito internet rinnovato, che sarà online dalla fine di giugno.
“Dobbiamo voltare pagina e rideclinare le forme della nostra indipendenza e del nostro lavoro ­ scrive Riccardo Bonacina, direttore editoriale di Vita nell’ultimo numero del settimanale -. Dobbiamo farlo perché in questi anni è cambiato tutto, non solo il mondo, ma le forme del comunicare e dell’informare”. Un giornale “fatto di meno pagine e sempre più di incontri”, aggiunge Bonacina. “Dal prossimo mese, aumenterà la nostra informazione e i nostri servizi sul digitale e rallenterà la periodicità del magazine cartaceo che diventerà mensile”. Cambieranno, assicura Bonacina, “le forme del nostro impegno e del nostro informare pur rimanendo incardinate nella stessa passione civile e voglia di cambiare in meglio il mondo che viviamo”.
Porta d’ingresso del giornale sarà la sezione 4Weeks, dedicata a notizie “a tema”, scelte su cinque parole chiave: donare, innovare, cooperare, curare, investire. Ogni numero avrà poi un’inchiesta o un reportage a cui verrà dedicata la copertina e ad aggiudicarsi la prima sarà il sostegno a distanza. Una realtà che secondo Vita ha superato quota un milione di adozioni attive per un totale di 300 milioni di euro donati dagli italiani. Oltre all’inchiesta, poi, ci sarà anche un’intervista importante. Il numero di giugno raccoglierà le riflessioni di Amartya Sen, economista, sulla gestione della crisi da parte dei governi europei. 
A chiudere il magazine, la sezione Come si fa, uno spazio dedicato alle associazioni del comitato editoriale e agli esperti di Vita. Anche il sito internet avrà una rinfrescata: da fine giugno si arricchirà di nuove funzionalità, puntando su tanti servizi mirati per il terzo settore e anche sugli esperti a cui il mensile dedica le pagine finali. Le notizie saranno aperte ai commenti dei lettori e sarà possibile interagire con gli autori degli articoli. 
Oltre allo spazio dedicato alle associazioni del comitato editoriale, lo spazio imprese dedicato alle realtà impegnate sui fronti della responsabilità sociale e della sostenibilità e l’agenda, con gli appuntamenti del non profit e legati al tema della sostenibilità, col nuovo sito scenderà in campo anche una squadra di una ventina di blogger , “tutti rigorosamente social e a briglie sciolte ­ spiegano -, che ci aiuterà ad aprire finestre e a proporre chiavi interpretative inedite che consentano di fare comunità e massa critica”.

fonte: agenzia stampa quotidiana redattoresociale - abbonati gratis alla newsletter sui lanci quotidiani

Nessun commento:

Posta un commento