" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

sabato 2 giugno 2012

Scrivere per i ragazzi


Uno dei settori dell' editoria che, malgrado la grave crisi in corso, continua a  registrare una tenuta e una crescita è quello della letteratura per ragazzi. Qui si è concentrata l' iniziativa generosa di  giovani autori, di intellettuali e operatori editoriali interessati a proporre ai giovani un  progetto culturale ed educativo, fatto di fantasia, libertà e rispetto  delle diversità. L' intento, come ha detto Goffredo Fofi, è quello di considerare i giovani " non dei consumatori, ma esseri umani in formazione che meritano prima di tutto rispetto".
Va quindi segnalata  la 3a edizione di TU - La Tribù dei Lettori che quest’anno, dal 28 maggio al 2 giugno 2012, si è spostata al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. L' iniziativa, che continua a registrare un crescente successo,  ruota intorna a questioni decisive come la promozione della lettura nella scuola, il ruolo delle biblioteche, il rapporto con le librerie, ecc. E' una festa della lettura e dell’editoria aperta a tutti che porta nella capitale oltre 40 tra editori italiani e stranieri con più di 800 titoli da leggere e sfogliare.

Qualche  risorsa informativa :
- Letteratura per ragazzi 
Un portale di informazione con utili notizie sulle principali manifestazioni che si svolgono ogni anno in Italia.
- Andersen
Il più noto e diffuso mensile di informazione sui libri per ragazzi e le iniziative che vi sono legate.
Una manifestazione, di livello internazionale, dedicata esclusivamente agli operatori del settore ( editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari,  stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali).



Nessun commento:

Posta un commento