" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

mercoledì 29 aprile 2009

UN PROGETTO DI SCRITTURA PER LE SCUOLE DI ROMA E DEL LAZIO

Dal 31 marzo 2009 è sul web http://www.lamialetteralmondo.com, un nuovo blog sulla “scrittura creativa” dedicato agli alunni delle scuole medie. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione fra il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, il MIBAC – Direzione Generale per i beni Librari e il Centro per il Libro e la lettura. “La mia lettera al mondo” – titolo tratto da una poesia di Emily Dickinson - è mosso dalla voglia di dar voce alle generazioni che si stanno formando, lavorando con le scuole e nelle scuole, attraverso lo strumento della letteratura e l’educazione all’uso critico e attivo dell’informazione.
Il blog è espressione di un progetto che - da ottobre 2008 fino alla conclusione dell’anno scolastico in corso – sviluppa una serie di interventi per gli studenti e gli insegnanti delle scuole medie di Roma e del Lazio. Il nuovo blog ha già una sua community formata dagli oltre 800 alunni, dai loro insegnanti e dagli scrittori e autori delle riviste di cultura che hanno dato vita a circa 90 workshop,coinvolgendo 50 istituti scolastici per complessive 400 ore di laboratorio. Esso è dunque aperto agli alunni e agli insegnanti impegnati in queste attività, ma anche alla più vasta community on line di lettori giovani e adulti.
Autori di riviste di cultura, scrittori di narrativa, illustratori, personalità impegnate nel mondo della scuola e dell’università, che hanno offerto il loro contributo al progetto, costituiscono una sorta di redazione allargata del blog: Alberto Alberti, Andrea Ciantar, Anna Maria Crispino, Michele Emmer, Rosario Garra, Mia Lecomte, Walter Pedullà, Emanuela Solaroli, Nadia Tarantini hanno partecipato come docenti nel corso per gli insegnanti e/o animatori nei laboratori con i ragazzi.
Fra i materiali di lettura offerti vi sono le riviste: “il Caffè illustrato”, “Primapersona”, “Sapere”. Il focus della “scrittura creativa” rimanda ad aree tematiche del blog: Le tecniche del racconto; Raccontarsi in un diario; Scritture di altre culture;Il libro e la recensione; La letteratura al femminile; Raccontare con le immagini; Giovani autori. Nell’area Giovani autori sono pubblicati racconti, poesie, pagine di diario, articoli, recensioni, illustrazioni realizzati dai ragazzi.L’indirizzo a cui inviare i post con commenti è: info@lamialetteralmondo.com.
Nella Video Gallery è possibile scaricare materiali visivi: tra questi vi sono le testimonianze sulle esperienze narrative delle scrittrici Eliana Bouchard, Anilda Ibrahimi e Maria Rosa Cutrufelli, un’intervista a Giuliano Vigini. Oltre al blog, il progetto comprende un Concorso letterario, un Corso di formazione e Laboratori sulla scrittura creativa.
L’ ideazione e il coordinamento sono dello Studio Rosario Garra e CRIC - Coordinamento Riviste Italiane di Cultura. Il blog è realizzato sulla piattaforma informatica di Vejo Park, ed è anche accessibile nel portale Showfarm, canale “Cultura”. Le illustrazioni della home page sono di Stefano Navarrini.

LINK

http://www.lamialetteralmondo.com

Nessun commento:

Posta un commento