" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

venerdì 23 dicembre 2011

L' editoria sociale: progettare nella crisi

You Tube si è  caratterizzato sempre più come un' enorme, fluviale contenitore, in cui i temi fondamentali del rapporto tra sociale ed editoria emergono con difficoltà in  mezzo ad un' enorme quantità di materiali spesso contigenti e quotidiani. Tenteremo di dare sul blog una breve e ragionata selezione dei più importanti.
Questo video, girato da giovani professionisti in occasione del III Salone dell' editoria sociale a Roma (28 Ottobre -1 Novembre 2011), coglie molto bene alcune caratteristiche dell' editoria sociale in una fase  che vede intrecciarsi un dibattito culturale asfittico e una durissima crisi delle relazioni sociali. E' significativo che questi rappresentanti della piccola editoria cercano una definizione comune di editoria sociale, partendo da progetti culturali diversi e dalle stesse difficoltà economiche. Il pluralismo culturale della società civile si scontra con una dimensione economica sempre più verticale e centralizzata.


Nessun commento:

Posta un commento