" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

giovedì 5 gennaio 2012

Leggere l' Italia con uno sguardo al femminile

Il primo blog che prendo in esame e che vale sicuramente la pena visitare è: Avanzi di cucina . E' curato da Mara Gasbarrone, una studiosa che ha lavorato al Censis, all'Eni e in Confindustria, occupandosi di mercato del lavoro, relazioni industriali e Mezzogiorno: ed  ha un forte interesse per la demografia. 
Il blog, elegante e ben costruito, come molti di quelli che lavorano sulla piattaforma di Kataweb, è dedicato in prevalenza ad argomenti di carattere economico e sociale, legati alla formazione e all' esperienza professionale dell' autrice: economia  italiana (ma non solo); fenomeni demografici e  di costume, letti con una metodologia rigorosa e una forte attenzione alle cifre, ai dati statistici (un carattere inusuale nel nostro paese in cui discutiamo spesso sulle nuvole). 
L' autrice osserva questi fenomeni  con una particolarle ottica, quella di genere, e dedica quindi molta attenzione al ruolo delle donne nell' economia italiana. In quest'ottica troverete molti post caratterizzati da una documentazione seria e un giusto sarcasmo verso un paese che non valorizza quasi mai la funzione e le competenze delle donne. Si veda, come esempio tra i tanti, il post : Ma quanto è sessista il nostro part time ! che svolge una puntuale analisi critica del fenomeno. Sui temi dell' occupazione femminile,  del capitale sociale, ecc. non mancano molti post dedicati alla crisi italiana, in rapporto al sud. Per esempio, in Parliamo di Sud, non per far piacere ai meridionali, ma per occuparci dell’Italia, si analizza lo sviluppo del sud d' Italia negli ultimi anni, rilevando come non sia vera la tesi diffusa di una scarsezza di capitale sociale nel Mezzogiorno : ".. Il capitale sociale che già esiste nel Mezzogiorno sono anzitutto i legami familiari: famiglie più legate, più durature, più solidali. Certo anche meno libere, perché una parte di questa “solidità” è dovuta proprio all’impossibilità di compiere altre scelte. Infatti nel Mezzogiorno si va diffondendo quella che chiamerei una “modernizzazione per astinenza” delle strutture familiari: per esempio, anziché divorziare di più, non ci si sposa, non si fanno figli (oggi la regione italiana con la fertilità più bassa non è la Liguria, ma la Sardegna). Alla lunga, questo compromette una ricchezza che il Mezzogiorno finora ha avuto in grande abbondanza, e generosamente ha messo a disposizione dell’Italia: la propria gioventù ".
Non si creda però che il blog di Mara Gasbarrone sia soltanto un'antologia di saggi accademici e un po' noiosi. L' autrice usa come tratto stilistico il gusto della notazione soggettiva, personale e un sottofondo ironico che rende godibile la lettura. Molti post prendono infatti spunto da episodi di vita quotidiana.
Insomma, nell' insieme, lo spazio informativo di un ' intellettuale che mette a disposizione conoscenze, saperi specialistici, con un tono colloquiale e divertente. Non è poco: leggetelo e non ve ne pentirete!


blog: http://avanzi-avanzi-avanzi.blog.kataweb.it/

Nessun commento:

Posta un commento