" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

domenica 15 gennaio 2012

Editoria tradizionale e on line: qualche nozione per cominciare

Le trasformazioni in corso  dell'editoria digitale procedono di giorno in giorno ad una velocità che rende difficile comprendere sino in fondo le finalità dei cambiamenti, discriminare i lati positivi e negativi. Per ora ci si divide, per riprendere una vecchia divisione degli anni 60 negli anni dell' avvento dell' industria culturale, tra " apocalittici" e " integrati", tra chi diffida a priori e chi si butta nel mare delle novità, senza distinguere.
Più difficile, molto più complicato è osservare, capire e cercare di avere un progetto culturale per il futuro. La mia componente razionalista, per ora, mi fa  pensare un concetto banale: ai cambiamenti non c'è rimedio, il problema è piuttosto come usarli, come immettere nel nuovo universo contenuti critici e non banalità consumiste. Il nodo è di grande serietà per i consumatori: la mancanza di conoscenze specifiche, favorita anche dalla frenesia consumista delle proposte, impedisce una scelta consapevole.
Questo video didattico, tratto da You Tube, illustra un corso di Editoria Digitale e Scrittura Creativa per il Web tenuto da Giulio Gaudiano e Biagio Tornatore, è un esempio interessante di un modo semplice ed efficace di affrontare il tema e di usare la rete in modo nuovo. Agli specialisti fornirà un ' esempio di utilizzo didattico del tema, agli utenti potrà dare qualche  conoscenza nuova. Del resto ormai i contenuti multimediali dedicati al destino dell' editoria e alle nuove tecnologie si stanno moltiplicando. E anche questo è un segnale preciso.

Per saperne di più: http://www.giuliogaudiano.com


Nessun commento:

Posta un commento