" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

domenica 6 maggio 2012

l diritti dell' infanzia: strumenti per gestire le informazioni

Il rapporto uomo – informazione nella società digitale è sempre di più un rapporto complesso, che investe ogni aspetto della vita quotidiana: la vita fisica, le relazioni psicologiche, i contenuti culturali.  In ogni contesto della nostra esistenza  riceviamo una massa sempre più ampia e  caotica di  notizie, che dobbiamo organizzare ed inserire in una struttura  concettuale. Il concetto di architettura dell’informazione quindi  tocca molti aspetti che riguardano il sociale e le sue  potenzialità  di aggiornamento culturale.
Di grande interesse sul  sito di Luca  Rosati,  architetto  dell' informazione e progettista di  sistemi informativi complessi, è l’intervento  dedicato mostrare come un importante ente culturale e di ricerca italiano, l’Istituto degli Innocenti di Firenze, stia abbracciando un approccio sistemico per collegare insieme le diverse realtà e fonti di conoscenza sull’infanzia e l’adolescenza che possiede e gestisce: l’archivio storico e di deposito dell’ente, la Biblioteca Innocenti Library (specializzata a livello internazionale sui diritti dei bambini), le attività svolte per il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza del Governo italiano e per la Regione Toscana, e infine il nuovo museo. Trovate qui un ampio abstract dell’ intervento.
Link

Nessun commento:

Posta un commento