" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

martedì 28 febbraio 2012

Documentari in biblioteca a Bologna

In questi mesi si discute  su quale  deve essere il ruolo delle biblioteche pubbliche, dentro una crisi che  mette in grave difficoltà le politiche pubbliche per la cultura.  Rischiano di rimanere  fuori dalla fruizione della cultura i soggetti più fragili, impoverendo così  la qualità del dibattito pubblico. Il rapporto tra biblioteche e territorio è decisivo per la coesione sociale e lo sviluppo del paese: la lettura e la promozione culturale  rappresentano strumenti importanti  nella lotta  contro l' emarginazione e per l' inclusione sociale.
Ne hanno discusso  di recente a Milano ammninistratori, operatori, rappresentanti del mondo dell'editoria e dell' informazione in una giornata a Palazzo Reale, che ha dedicato un' attenzione specifica ai temi della mulitculturalità.
Tra le molte iniziative in corso, da ricordare  quella della Biblioteca Salaborsa di Bologna. Dal 16 febbraio, ogni giovedì mattina alle 10.30, la Saletta multimediale al primo piano della biblioteca ospita le proiezioni dei documentari che arricchiscono la collezione della biblioteca grazie alla  collaborazione con D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, associazione che sostiene la realizzazione e distribuzione di documentari della regione. Storie al femminile, Storie emiliane e Storie dal mondo sono i primi tre cicli di proiezioni, caratterizzati da un forte interesse per alcuni nodi importanti del sociale. Sul sito della biblioteca il calendario completo. (a.p.)

Nessun commento:

Posta un commento