" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

martedì 15 novembre 2011

Ivan Illich: un pensatore indispensabile



Martina Kaller-Dietrich
Vita di Ivan Illich. Il pensatore del Novecento più necessario e attuale
Edizioni dell' Asino, 2011, 12 euro, pp. 225

Nel dibattito pubblico non si parlava  da diversi anni di uno studioso come  Ivan Illich,  morto  nel 2002. Filoso, teologo ( e molto altro), la sua opera  aveva svolto un ruolo importante per chi si affacciava alla conoscenza e  all’ impegno civile negli anni  settanta del Novecento.
Opere come Descolarizzare la società e  Nemesi Medica  avevano suscitato allora polemiche e discussioni vere.  Illich vi  ha analizzato i conflitti e le ineguaglianze di un modello sociale, fondato sempre di più sul potere alienante  dei  tecnici e degli  “esperti”. Sulla scia di una riflessione che occupa  tutto il Novecento, i suoi libri individuarono nella forza manipolatrice della  tecnica” il nodo centrale della modernità e delle sue contraddizioni.
“.. In tutti i suoi saggi Illich ha sviluppato la tesi secondo la quale  l’ industrializzazione ha cancellato l’ economia orientata ai valori d’ uso, generando in questo modo la povertà modernizzata, la cui intensità può essere misurata dalla dipendenza del singolo dal mercato” ( p.143). Di qui il suo interesse per  temi  come alienazione e disumanizzazione, che lo portarono ad un confronto critico e non subalterno con il pensiero di Marx e con le nuove tematiche ecologiche, già emerse in quegli anni.
Come è noto, Illich avviò un lavoro di esplorazione intorno al concetto di convivialità, come criterio di una società futura, fuori dagli schemi del socialismo autoritario e dell’ industrialismo esasperato.
La biografia di  biografia Martina Kaller-Dietrich  ricostruisce con grande vivacità gli aspetti dell’ itinerario culturale, politico e spirituale di Illich, in cui la passione per la vita sociale e una tormentata ricerca sulla fede cristiana si fusero in un intreccio  attualissimo. Un libro appassionato e necessario per capire meglio quello che sta accadendo nel mondo in questi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento