" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

martedì 15 novembre 2011

Per conoscere seriamente il terzo settore


Il Terzo settore dalla A alla Z. Parole e volti del non profit
a cura dell' Agenzia per il Terzo settore
Editrice San Raffaele, 2011, pp. 448,  48,00 euro

Malgrado siano moltissime le pubblicazioni specifiche sul terzo settore ( no-profit, volontariato, ecc.), sono abbastanza rari i testi che forniscano un' informazione complessiva ed organica su questa componente importante della società italiana, che si dedica a praticare un' attività di solidarietà verso le fasce più deboli della società.
Questo libro, che è stato  curato dall'Agenzia per il Terzo settore, ha proprio questo obiettivo: rendere più comprensibile  a tutti   l' arcipelago variegato del non profit, che  comprende tante esperienze molto diverse tra di loro ( imprese sociali con un buon potenziale  economico, associazioni di volontari e di famiglie, ecc.). Basterà ricordare che si tratta di un segmento sociale  che riesce a realizzare sino a 400.000 occupati.
La parte centrale del volume  è un dizionario ragionato di 120 parole chiave, ricco di esempi concreti e di citazioni illustri. Si tratta di voci  particolarmente utili per quelli che vogliono comprendere queste realtà solidali, indispensabili per porre limiti all’anarchia del mercato. I necessari richiami alla normativa corrente  si alternano alle fonti bibliografiche e ai siti web di riferimento, fornendo un panorama pratico indispensabile.
Accanto agli  approfondimenti sull'evoluzione storica alla base del Terzo settore, sulla situazione attuale e sulle prospettive future, troviamo anche  le biografie dei personaggi che hanno  contribuito a creare  questo mondo, lasciando alla società un'eredità permanente: si tratta di economisti, operatori sociali, sacerdoti ed intellettuali.
In quest' area sociale e culturale, che guarda agli esclusi della società ( disabili, anziani, disoccupati, ecc.), si sono sperimentate le culture laiche e cattoliche del nostro paese, con l' intenzione di rispondere alle crisi dei paesi industrializzati.
Da segnalare, tra i materiali del libro, un contributo di Stefano Zamagni, il maggior esperto italiano dei problemi del terzo settore. Questo testo rimarrà nel tempo come uno strumento utile non solo per gli operatori sociali, ma per famiglie ed associazioni. E Dio sa se abbiamo bisogno di questi strumenti in una fase drammatica  come quella che stiamo attraversando.




Nessun commento:

Posta un commento