" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

venerdì 16 marzo 2012

A Bologna la Fiera del libro per ragazzi (19- 22 marzo 2012)

Da quando è nata come specifico spazio letterario con una propria autonomia, la letteratura per i ragazzi  è sempre stata uno strumento importante  per analizzare le dinamiche profonde della disabilità. Nei romanzi, nelle raccolte dei grandi autori di favole sono state creati i contenuti dell’ immaginario collettivo, gli stereotipi più comuni e le verità più profonde, che hanno accompagnato le difficoltà dell’ integrazione nel mondo contemporaneo.
Una manifestazione come  la  Fiera del libro per ragazzi - Children's Book Fair ( Bologna, 19 - 22 marzo 2012) permette di verificare attraverso le nuove collane e gli autori più giovani  lo stato attuale  di questo rapporto tra letteratura e disabilità.
Riconosciuta in tutto il mondo come l'evento da non perdere per tutti coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi, alla Fiera del Libro sono ammessi unicamente gli operatori del settore: editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali.
Gli operatori del mercato globale del  copyright possono trovare in questa Fiera l’ ambito ideale in cui sviluppare al meglio le proprie attività  quali vendere e acquistare copyright, scegliere i migliori contenuti dell'offerta editoriale e multimediale globale per ragazzi, sviluppare nuovi contatti e consolidare rapporti
professionali, scoprire nuove opportunità  commerciali e confrontarsi con le nuove tendenze del settore.
 
Sul rapporto letteratura- disabilità
Francesca Lazzarato, una delle maggiori studiose italiane di letteratura per ragazzi, ha scritto un saggio di grande  interesse sulle immagini dell’ handicap nella letteratura moderna : qui
Risorse informative e bibliografiche su questi due siti:
http://www.asl1.to.it/informa/CeDoc/pagineinterne/dossier_cult.html

Nessun commento:

Posta un commento