" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

mercoledì 7 marzo 2012

8 marzo 2012: iniziative, discussioni e niente retorica


Negli ultimi anni, la giornata  della donna era andata sempre più assumendo  un carattere consumista  ed esteriore, che metteva in ombra i nodi fondamentali della condizione femminile nei suoi aspetti più profondi e drammatici: la famiglia e le sue difficoltà  di fronte ai mutamenti culturali  e alle  permanenti contraddizioni  sociali (nuove povertà,  lavoro precario, ecc.). Da qualche tempo sembra riemergere invece l’ esigenza di una nuova discussione pubblica sul ruolo della donna in una società che vede la ripresa di vecchi e nuovi pregiudizi, come testimoniano le rinnovate violenze sulle donne in famiglia e fuori.
Anche in occasione  dell’  8 marzo 2012  è fitto in tutto il paese  il calendario di  iniziative con uno  spessore culturale rilevante. Nel dibattito sulla condizione femminile vi è stata una grande quantità di  concezioni teoriche, di temi affrontati e di  ricerche, in particolare sul rapporto tra donne e disabilità. Una sintesi esauriente di queste risorse documentarie si può trovare qui
Tra le iniziative dell' 8 marzo in Italia, citiamo in particolare  quella della Regione Emilia Romagna. L’adolescenza e la costruzione dell’identità femminile sono le tematiche scelte quest’anno per celebrare la giornata delle donne e che saranno approfondite in occasione del seminario Specchio delle mie brame, l’evento in programma proprio giovedì 8 marzo alle 10 a Bologna, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore). Qui il programma integrale dell’ iniziativa.
                                                                                      ( a.p.)

Nessun commento:

Posta un commento