" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

giovedì 5 aprile 2012

Gli anziani e la lettura. Un' esperienza preziosa

Ad anno di distanza dall’avvio del progetto Ascoltalibri si stanno raccogliendo i primi risultati attraverso alcuni riscontri con le 40 strutture residenziali per anziani non autosufficienti, alle quali è stato proposto di avviare attività di ascolto di libri in formato digitale, precedentemente registrati da volontari.
L’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra Regione Emilia Romagna, Fondazione ASPHI onlus e CILP (Centro internazionale del Libro Parlato “A.Sernagiotto"), ha già interessato almeno 200 anziani e un’ottantina di operatori/animatori (che hanno seguito una specifica preparazione) in modalità di ascolto diverse,  individuale,  assistita, e di gruppo (maggiori dettagli sono descritti nel recente articolo di ASPHINFORMA.
Un video curato e realizzato da ASPHI documenta questa esperienza, che mette in evidenza l’importanza che può avere la cultura come promozione di momenti di benessere e partecipazione sociale. Guarda il video
Per informazioni: Cristina Manfredini, cmanfredini@asphi.it
 
(fonte ASPHI Bologna)

Nessun commento:

Posta un commento