" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

lunedì 16 aprile 2012

Impiegati pubblici: oltre i luoghi comuni

Impiegati.Oltre i luoghi comuni, a cura di: Paola Lo Mele Presentazione di: Lorenzo Mazzoli Prefaz. di: Susanna Camusso, Ediesse, p. 184, € 12.00, 2012

L’ uso delle biografie come strumento di inchiesta e di radiografia di alcuni aspetti del mondo del lavoro ha una lunga e gloriosa tradizione nella storia delle scienze sociali e del dibattito politico degli ultimi trent’ anni almeno. Documentare  la vita dei ceti popolari, del mondo dell’ emarginazione è stato non solo un settore della ricerca accademica, ma anche l’ impegno di intellettuali militanti. Per rimanere ad anni recenti, basti qui citare  studiosi  come Alessandro Portelli o Pino Ferraris, scomparso di recente.
Con quest' ottica, il volume si inserisce in modo originale nella cornice di una discussione pubblica  che  riguarda  il punto centrale della crisi italiana: le disfunzioni e le prospettive  dello stato sociale, analizzato dal punto di vista  di coloro che ogni giorno vi lavorano.  Nella prima parte del volume sono raccolte le voci di trenta lavoratori pubblici  collocati in ambiti diversi della pubblica amministrazione: vigili del fuoco, assistenti sociali, operatori dei beni culturali, funzionari della protezione civile e della polizia di stato, ecc.
La curatrice ha raccontato  in questo suo viaggio inconsueto tutti gli aspetti della condizione dell’ impiego pubblico, in specie quelli meno conosciuti o ignorati dall’ opinione dominante ( più sensibile agli eventi scandalistici). Tra gli aspetti più intensi è doveroso citare alcuni  capitoli dedicati  all’ inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica, alle politiche per la salute e alla lotta all’emarginazione nei quartieri a rischio.
Nella seconda parte una serie di interventi di studiosi fanno il punto sullo stato del dibattito. Economisti come  Paolo Leon, Ugo Ascoli e Laura Pennacchi analizzano la  condizione alienata degli impiegati pubblici, divisi tra la tentazione di  omettere attività dovute e un impegno volontaristico e non organizzato. Sindacalisti come Paolo Nerozzi e Rosanna Dettori, insieme ai leader dei partiti dell’area di centro-sinistra,  rispondono  nell' ultima parte sui  punti critici che toccano il sistema politico : liberalizzazioni, spoil system, assunzioni, efficienza, contrattazione.   
In conclusione, uno strumento di lavoro importante per chi si occupa del mondo del sociale e una significativa testimonianza umana.

1 commento:

  1. Una cosa tipo: Come potremmo fare senza te.... Grazie! Barbara

    RispondiElimina