" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

giovedì 2 febbraio 2012

Disabili e relazioni affettive: parlarne con chiarezza

Malgrado siano stati realizzati molti progressi nel sentire comune, la sessualità  delle persone con disabilità fisiche e sensoriali è un tema che spesso è ignorato oppure viene affrontato con imbarazzo nel dibattito  pubblico. Analogo imbarazzo si riscontra spesso anche negli  atteggiamenti di persone sensibili e “ progressiste”.
Per questo è importante  dare notizia di un  progetto in corso, realizzato  da un  gruppo di volontari  in collaborazione con l’Associazione CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna e con il patrocinio istituzionale della Regione Toscana, della Regione Veneto, della Provincia di Ferrara, della Provincia di Genova, della Provincia di Gorizia, della Provincia di Macerata, del Comune di Bologna, del Comune di Napoli, del Comune di Sassari, del Comune di Udine e del Comune di Venezia.  
L’ obiettivo è  la  realizzazione di  un documentario che, dando voce direttamente alle persone con disabilità fisica e sensoriale, tratti con franchezza di sessualità, relazioni affettive e disabilità.  

 Segnalaz. di Francesca  Gallini

Nessun commento:

Posta un commento