" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

mercoledì 1 febbraio 2012

… E il dolore e la paura si fecero vita

In occasione della Giornata della memoria sono circolati in rete molti materiali preziosi di carattere storico, che testimoniano come le diversità hanno durante la Shoah hanno suscitato odio e  violenza. Questa lunga intervista a Franco Debenedetti Teglio è  una testimoniana commovente  sui guasti e le tragedie prodotte dalla Shoah  e  sui gesti di speranza che spesso i libri di storia non raccontano. L' intervista merita di essere ascoltata e diffusa al di la della ricorrenza annuale. Recenti episodi di cronaca testimoniano come il virus dell' intolleranza verso l' altro da noi permane nelle pieghe del nostro immaginario.
L' intervista può essere ascoltata  al link:  http://www.videomedica.org/videomedica/?p=4026,  una sezione di Torinomedica  - portale ufficiale dell'  Ordine  provinciale dei  Medici  Chirurghi e Odontoiatri di Torino, in cui sono reperibili molti materiali   su questioni sociali e culturali riguardanti la salute, intesa in un'accezione molto vasta e coerente.
                                                                                                   
Segnalaz. di Francesca Gallini

Nessun commento:

Posta un commento