" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

mercoledì 25 luglio 2012

Una riflessione sui cambiamenti della maternità


Due convinzioni ispirano il lavoro di documentazione e la ricerca del nostro blog. Il lavoro sociale con i soggetti più fragili della società, l’intervento sui nodi della vita collettiva ( famiglia, giovani, ecc.) richiede strumenti culturali complessi, che leghino la formazione  specifica alle grandi questioni culturali della vita pubblica. Uno strumento formidabile di lettura  dei meccanismi psicologici e culturali delle persone è il cinema sin dalle sue origini..
Raffaella Scalisi, psicologa, fondatrice e attuale responsabile dell'associazione Il melograno, Centro informazione maternità e nascita di Roma, nel percorso di lettura del numero 1/2012 della Rassegna bibliografica, appena uscito  ci racconta come sono cambiati, negli anni, i servizi di accoglienza e assistenza al parto, come si è evoluta l'attenzione sociale e culturale all'evento nascita.  Il volume contiene, come di consueto, un percorso filmografico e alcune segnalazioni e proposte di lettura. Un saggio prezioso, che trovate qui.

Per saperne di più: 

Nessun commento:

Posta un commento