" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

mercoledì 27 ottobre 2010

PASSAPAROLA: Forum del Libro e della Lettura

Venerdì 12 e sabato 13 novembre si svolgerà a Perugia, presso l’Auditorium di Santa Cecilia, la settima edizione del Forum del libro e della lettura, promosso dalla Associazione Forum del libro e dall’Associazione Presìdi del libro, con il contributo della Compagnia di San Paolo e in collaborazione con la Regione Umbria e Umbrialibri.
Il titolo della settima edizione – Leggere per crescere – vuole richiamare l’attenzione sull’importanza del ruolo che la lettura riveste nella crescita di un individuo e di una comunità e quindi sulla necessità di promuoverla fin dall’infanzia.È immediato il forte impatto del tema, in grado di coinvolgere e interessare non solo gli operatori dell’editoria per bambini, e giovani adulti, ma tutti coloro che si occupano di editoria e lettura, e la conseguente valorizzazione delle esperienze compiute nei diversi contesti territoriali.
Il Forum si aprirà venerdì alle 16.30 con l’incontro Generazioni di Libri che avrà come protagonisti Goffredo Fofi, Marino Sinibaldi e Chiara Valerio. Tre diverse personalità, vite e, appunto, generazioni si racconteranno, sollecitati da Roberta Mazzanti, in un dialogo a tre voci sui libri della loro crescita e formazione.
Il pomeriggio continuerà alle ore 17.30 con la tavola rotonda Che fare? Le proposte degli operatori : un momento di riflessione in cui i diversi protagonisti del libro per l’infanzia e l’adolescenza si incontreranno per discutere progetti e idee per un sempre maggior sviluppo della lettura. Un dibattito proattivo che vuole rispondere alla domanda Cosa si può fare di più e meglio? e aprire a proposte concrete attraverso gli interventi, tra gli altri, dello scrittore Pierdomenico Baccalario, del fumettista Alexander Zograf e della direttrice editoriale di Giunti Beatrice Fini senza trascurare rappresentanze delle istituzioni, delle biblioteche e delle case editrici, coordinati da Silvana Sola.
Il sabato mattina -dalle 9 alle 13- si alterneranno, moderati da Marina Losappio e Riccardo Campino, interventi di scrittori, bibliotecari, insegnanti, rappresentanti delle istituzioni e di varie associazioni, che porteranno riflessioni ed esperienze dirette sul tema del Forum e in genere sui tanti, e creativi, modi di promuovere la lettura in Italia.
Dalle 15.30 alle 17.30 in Non si vive di soli sconti...quale legge per promuovere i libri? si farà il punto, ad un anno di distanza dalla tavola rotonda del Forum di Ivrea, sulla Legge del prezzo del libro in discussione in questi giorni al Senato: direttamente dalla VII Commissione Cultura, Franco Asciutti, Ricardo Franco Levi e Vincenzo Vita ne discuteranno con Simonetta Fiori di La Repubblica e con il pubblico di editori, rappresentanti di categoria, librai e bibliotecari presenti in sala.
A conclusione delle due giornate, a partire dalle 17.30 si tratterà un tema di grande attualità con l’incontro Un federalismo per la lettura?dedicato agli scenari che un eventuale federalismo porterà nei fondi erogati per la promozione della lettura. Ne parleranno, coordinati da Giovanni Solimine, l’Assessore alla Cultura della Regione Umbria Felice Bracco, il Presidente del Centro per il Libro e la Lettura Gian Arturo Ferrari e l’Assessore alla Cultura della Regione Toscana, Cristina Scaletti. Saranno presenti in sala amministratori e operatori pubblici e privati.
Il Forum si terrà a Perugia presso l’Auditorium di Santa Cecilia (Via A. Fratti 2). L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.


Per ogni informazione rivolgersi a
Simona Negretto
info@forumdellibro.org
tel. 349 8356531


www.forumdellibro.org

Nessun commento:

Posta un commento