" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

lunedì 4 giugno 2012

Un' originale gioco per bambini con Sindrome di Asperger

Kikkerville è un gioco da tavolo pensato principalmente per bambini con la sindrome di Asperger, ma ideato in modo che possa divertire tutti i bambini, progettato da Ginevra Tomei con la consulenza di Flavia Caretto e Giorgio Munafò.
Differentemente da altri bambini, i bambini con sindrome di Asperger hanno difficoltà a capire il mondo sociale e, conseguentemente, hanno difficoltà a giocare con gli altri e vengono quindi  spesso “tagliati fuori” dai giochi dei compagni. 
Quando nel 2005 è nato Kikkerville (come tesi di laurea in disegno industriale), l’idea non era quella di creare un gioco specifico per un gruppo di bambini, ma un gioco (ovverosia un momento di divertimento) per tutti che avesse però degli accorgimenti tali da renderlo fruibile anche a bambini con difficoltà nelle relazioni in maniera da favorire l’inclusione e la comprensione dell’altro. Proprio per raggiungere questo scopo, i giocatori giocano “insieme” e non gli uni “contro” gli altri: Kikkerville è infatti un gioco “cooperativo”, in cui i bambini sono spinti a interagire e collaborare fra loro per superare delle piccole sfide calibrate sui punti di forza e sui punti di debolezza dei bambini neurodiversi. Non solo: nel gioco si vince o si perde tutti insieme.
Dopo essere stato testato a lungo e progressivamente affinato, il gioco è finalmente uscito lo scorso gennaio per le edizioni Uovonero: sul sito della casa editrice si possono trovare indicazioni più   dettagliate sulle caratteristiche del gioco e alcune recensioni.

Per saperne di più
Le edizioni Uovonero
 

Nessun commento:

Posta un commento