" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

mercoledì 29 aprile 2009

CONFRONTI : UNA RIVISTA, QUASI UNA VITA

Confronti : questa rivista mensile impegnata da un ventennio sui temi del dialogo fra le religioni, della cultura e della politica, per chi ha superato come me la soglia fatidica dei sessant' anni non rappresenta soltanto una palestra giornalistica, ma un pezzo importante della mia esistenza personale. E' stata molto di più: un luogo pubblico di iniziative culturali e di dibattito durante anni difficili e tormentati, in cui la partecipazione si è rinsecchita.
Per questo segnalo con piacere questo DOSSIER dedicato al tema della scuola nella crisi attuale. La formazione è un tema essenziale per l' avvenire dei nostri giovani, e per la sopravvivenza della democrazia in Italia. Tra i contributi presenti, ricordo appena: Gian Mario Gillio, Cristina Mattiello, Emanuele Barbieri, Gustavo Zagrebelsky, Marco Rossi-Doria, Alberto Alberti, Clotilde Pontecorvo, Antonio Delrio, Luigi Sandri, Giuliano Ligabue, Mostafa El Ayoubi, Francesco Tonucci e tanti, tantissmi altri. E' bellissimo, ricco di stimoli edi proposte per chi nella scuola lavora o manda i propri figli.
La redazione di CONFRONTI: Via Firenze, n. 38, 00184,
Roma- tel. 064820503. Il sito: http://www.confronti.net/

Nessun commento:

Posta un commento