" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

domenica 13 settembre 2009

Qualcosa si può fare.. ( continua)

Tento un bilancio di questa settimana, assai difficile,iniziata con la decisione di aprire uno spazio dedicato alla ricerca del lavoro da parte dei giovani disabili medio-lievi: come era ovvio, sono partito dall' esperienza di mio figlio Marco a Roma e di altri giovani oggi in attesa precaria e angosciosa.
Più di quaranta amici hanno ricevuto questo blog: intellettuali, operatori impegnati nel sociale, famiglie. Quattro persone, a cui esprimo la mia gratitudine più sincera, hanno mandato dei commenti che trovate nella rubrica in fondo ad uno dei post. Alcuni siti hanno pubblicato i miei materiali, rilanciandoli.
Una sensibilità nella società esiste e va ampliata con impegno e determinazione. Lancio qui un nuovo appello a tutti quelli con cui sono entrato in contatto.
A Roma e nel Lazio esistono nelle aziende private e negli enti pubblici spazi e modalità per applicare la legge n. 68 sul lavoro per le persone più fragili. Riflettete sulla nostra esperienza, mandateci opinioni e commenti, li pubblicheremo con l' evidenza che meritano.
D' ora in poi troverete sul blog, accanto ai consueti materiali sull' editoria e la comunicazione sociale, nuove puntate del mio diario e documentazione di altre esperienze. Esistono in rete molti contenuti su disabili e lavoro: a volte sono di scarso valore, ma ci sono anche soprese- delicate e sensibili- come questa, che pubblico qui sotto.
Questo trailer di un video istituzionale, realizzato per CISA da Giuseppe Varlotta, è efficace e sincero: dimostra che integrare i disabili in un paese civile è possibile. Farò ricerche sistematiche su questi materiali e ne fornirò documentazione.
Segnaleteci cose su questi temi e diffondete.



Potete visitare il sito molto interessante dell' autore del video:
http://www.giuseppevarlotta.com

Nessun commento:

Posta un commento