" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

giovedì 26 gennaio 2012

27 gennaio 2012: giornata della memoria

La giornata della memoria ci accompagna da una decina di anni, essendo stata istituita con la legge 211 del 2000. L'indicibile non esaurisce le parole. Anche nel sociale il tema è stato più volte ripreso ricordando le persecuzioni contro gli omossessuali, i disabili, gli zingari, i malati di mente.
E' di questi giorni la triste vicenda dei maltrattamenti alle persone anziane e non autosufficienti in una struttura ligure. "Vite non degne di essere vissute" recitava il progetto T4 per la eliminzione dei disabili nella Germania nazista.
"Devi morire, devi morire" - urla ripetutamente l'inserviente alla signora anziana ricoverata.
Ricordare, vigilare, produrre cultura e non solo servizi. Il nostro piccolo contributo introduce alle letture, ai film e alle risorse web in tema di Shoah: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/giornata_della_memoria_2012._libri_film_siti_2.pdf

Per una rassegna dei libri usciti e delle mostre realizzate in occasione della Giornata della memoria, utili materiali si trovano su Wuz
                                                              
Segnalaz. di Andrea Pancaldi

Nessun commento:

Posta un commento