" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

lunedì 21 dicembre 2009

Ho un amico con tanti difetti...

Ho un amico, con cui non parlo molto.
Su di lui vorrei raccontare una storia e suggerirvi di visitare il suo blog.
Si chiama Vittorio Orsini e non ama molto le lodi. Quindi vi parlerò dei suoi difetti.
E' giovane innanzi tutto e questo - per un vecchio come me - è un colpa grave che mi desta melanconie furiose.
Ha altre due pessime caratteristiche. Innanzi tutto è' spiritoso con una precisione e una perfidia che gli invidio con tutto il cuore: alla mia età sto diventando crepuscolare da far quasi schifo. Ma è la sua terza peculiarità a suscitarmi gerlosie notturne.
Ama il cinema nell' identica maniera viscerale con cui lo amo io. Vive a Roma in una bella casa e nella sua stanza mi ha permesso di guardare una collezione di dvd tra le più complete che mi sia capitato di vedere.
Ma non basta: sul cinema americano ( in particolare sul noir), sulla commedia italiana (da Totò ad oggi) ha una conoscenza così puntuale e precisa che già cominciano a chiamarlo per iniziative culturali. Può ricordare con precisione titoli, nomi di attori e registi, formulando opinioni critiche sempre originali. E tutto questo a poco più di vent'anni.
Ma vi pare possibile ? io ci sono riuscito solo dopo i cinquanta!!
In questi giorni mi ha suscitato l' ultima invidia: ha aperto un blog sul cinema, ed è bellissimo, accidenti! Colorato, pieno di immagini originali e scritto benissimo.
Provate a visitarlo e vedrete: ne vale la pena.
Ma non fategli delle lodi, come vi ho detto : si arrabbierebbe...

Ciao, Vittorio: e continua così!!

Link

http://viaggiatoredifilm.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento