" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

sabato 20 novembre 2010

Una libreria apre. Un buon augurio per tutti

In un paese in cui la lettura registra tassi di crescita minimi e si discute su come aumentarli, quando nasce una nuova libreria è sempre una festa per la cultura. Quindi è da salutare con piacere l' apertura di una nuova Libreria Rinascita a Roma, che è si svolta il 20 novembre, nella cornice elegante della Roma umbertina, in zona centro storico (Via Savoia, n. 30).
Una folla allegra e interessata ha curiosato per un ' intera serata nei nuovi locali, dai colori caldi e accoglienti: non erano solo intellettuali e politici romani, ma anche famiglie con bambini che correvano a cercare gli autori e le storie più amate in uno spazio-laboratorio graditissimo. L' intento degli organizzatori è chiaro e condivisibile. Si vuole realizzare uno nuovo spazio che serva non solo alle tradizionali presentazioni di libri, ma anche a concerti e ad altri eventi mediatici.
Nell'epoca dell'industria dei contenuti e dei grandi megastore, la promozione culturale è ormai una tecnica complessa e sofisticata. Il libro può divenire un oggetto di interesse per il consumatore se penetra dentro i meccanismi profondi dell'immaginario moderno. Non a caso tra le prime offerte previste a Via Savoia vi è la disponibilità di supporti multimediali disseminati per la libreria, con la connessione WiFi che permetterà un contatto continuo con altri ambiti di vita (lavoro e studio).


In una grande città come Roma, che ha estremo bisogno di una vita culturale articolata e pluralista, il successo di una libreria come questa andrà sostenuto con convinzione. Un dibattito più che decennale segnala la necessità urgente di difendere i piccoli editori e l' editoria indipendente, nell' epoca delle grandi concentrazioni.
Ce lo ricordano autori come Giovanni Solimine o André Schiffrin, che ha dedicato proprio a questo tema il suo ultimo libro, in uscita in questi giorni da Voland ( Il denaro e il potere, 2010)
Le preoccupazioni di saggisti e politici democratici sono molte. Per questo, tanti auguri alla nuova Libreria Rinascita e al coraggio di chi affronta il mare aperto della promozione editoriale.

Per saperne di più



http://rinascitaonline.it/
http://tysm.org/?tag=voland
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/11/18/libri-il-sorpasso-del-megastore-calano-le.html

Nessun commento:

Posta un commento