" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

sabato 26 novembre 2011

Libreria Ya-Ya: c'è del nuovo a Villa De Sanctis

L' Italia è un paese curioso, che a volte desta speranze imprevedibili. Mentre ho registrato su questo blog la crisi delle piccole e medie librerie, spesso mi è capitato di notare in giro un fenomeno opposto: l' apertura di nuovi spazi dedicati al libro e alla lettura, non solo nei piccoli centri, ma anche nelle grandi città. Si tratta di iniziative di singoli che tentano la strada dell' impresa autonoma, o magari  di un gruppo di operatori che mettono in rete due o più sedi di librerie, costruendo un piccolo circuito.
Sono librerie indipendenti che integrano l' attività commerciale con l' animazione culturale e sociale, cercando di trovare un segno di originalità che le aiuti ad emergere dall' anonimato e ad attirare i lettori. Ovviamente faticano molto ad affermarsi e a sopravvivere. Mi è capitato di vederne molte nella mia vita, ma la più curiosa l' ho incontrata proprio nel mio quartiere, a Villa de Sanctis ( conosciuto da molti con il vecchio nome di Casilino 23).
E' una libreria che nasce all' interno di un mercato che occupa la nostra tranquilla piazza, dalle atmosfere  che evocano il cinema italiano  degli anni 60. Conoscevo molte librerie negli ospedali, nei grandi centri commerciali, ma non ne avevo mai viste una tra i box della verdura e del fornaio. A Villa De Sanctis  mi è capitato di scoprire la prima. 
La strada stimola la curiosità e mi sono precipitato a vedere, scoprendo una libreria autentica, ben organizzata, con sezioni aggiornate, colori vivaci e grande cortesia. Altro lato positivo, la possibilità di prenotare le ultime novità. Tra i volumi sugli scaffali sono presenti temi adatti ad un quartiere che non vuole perdere il legame con i buoni libri: romanzi, saggistica, psicologia e questioni sociali.
I proprietari sperano di poter aprire tra poco un' altro box per uno spazio dibattiti. Sono tornato a casa  più contento. D' ora in poi, oltre ad acquistare le merci della spesa quotidiana, quando ne avrò voglia,  farò una sosta per curiosare tra le novità librarie e comprare qualcosa per me o un regalo per un 'amico. Se capitate a Villa De Sanctis (p.zza Pecchiai, zona Prenestino-Centocelle), provate anche voi e  fate una sosta alla Libreria YA-YA (tel. 339.8470911). Non ve ne pentirete.

Nessun commento:

Posta un commento