" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

venerdì 20 aprile 2012

Il futuro degli e-book: le tesi di Gino Roncaglia

 
Gino Roncaglia lavora da anni sui complessi aspetti  del rapporti tra editoria, nuovi media e promozione della lettura. Con il suo volume La quarta rivoluzione ( Laterza, 2010), ha sviluppato un' analisi rigorosa  delle tendenze  dell'editoria italiana, tra permanenza del cartaceo e innovazione digitale. Sul sito , dedicato al volume, si possono trovare una serie di contributi (interventi, video - lezioni), che approfondiscono gli argomenti del libro.
Quest' intervento è stato pronunciato all'Ebook Lab Italia il 3/03/2011. Roncaglia parte da un interrogativo sul futuro degli e-book del futuro, per affrontare poi tutti  gli aspetti legati al futuro del libro: il mercato editoriale, il futuro del libro a stampa, la lettura. Ragionando sulle tendenze e i dati disponibili oggi, il relatore cerca di  prefigurare gli scenari futuri.  
Un elemento della sua analisi interessa in particolare il mondo della solidarietà, impegnato nella riflessione culturale. Al contrario di quanto comunemente si crede,  gli e-book  non sono solo supporti neutri, semplici raccolte di contenuti, ma  un vero e proprio ambiente per la lettura sociale. In questo nuovo contesto i lettori possono comunicare fra loro, e scambiarsi informazioni e commenti attraverso protocolli condivisi. Muta un modello psicologico della lettura e se ne afferma un altro, dai contorni ancora incerti, ma già prevedibili.
Nel futuro,  le case editrici e gli operatori del settore dovranno confrontarsi non solo sulla capacità di selezionare contenuti, ma anche sulla possibilità di offrire servizi a valore aggiunto, arricchendo sempre più la "lettura sociale". I libri elettronici diventeranno   parte di un nuovo universo di connessioni, tra lettori che si scambiano informazioni. ( u.b)

Nessun commento:

Posta un commento