" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

giovedì 3 maggio 2012

Donne nel mondo globale: una mostra fotografica a Roma

Venerdi 4 maggio 2012, alle ore 17, 30 si inaugura alla Biblioteca Borghesiana  (Largo Monreale - Via di  Vermicino, Roma) la Mostra fotografica di Rocco Luigi Mangiavillano, che rimarrà aperta fino al 16 maggio 2012.  
Il percorso espositivo dell' autore, da sempre impegnato nella ricerca sulla fotografia sociale, si intitola RITRATTE ed è frutto di una ricerca di immagini che ripercorrono la condizione quotidiana delle donne, incontrate in Italia, in Europa, in India e in America Latina. 
Dietro corpi e  volti  di ogni età e condizione, vengono raccontate  le storie vive, le emozioni di persone concrete, che aspirano alla solidarietà e all' incontro personale :  le loro vicende sono parte delle contraddizioni  sociali e umane del nostro tempo. Le fotografie si aprono ad una prospettiva  di relazioni solidali  tra culture diverse. Nell' epoca della globalizzazione, queste foto  ci dicono  con chiarezza che il nostro mondo comprende tutti, nessuno escluso.
La mostra fotografica è proposta in contemporanea agli incontri della seconda edizione del Caffè Letterario, ospitati nella biblioteca.L' ingresso libero e gratuito per le/gli iscritte/i alla biblioteca: è possibile iscriversi il giorno stesso.
Note biografiche:
Rocco Luigi Mangiavillano è nato in Sicilia e dal 1980 vive e lavora a Roma. Come educatore, con la Comunità Capodarco, si occupa di progetti di inclusione sociale di persone con disagio. Ha condotto diversi laboratori di fotografia e comunicazione sociale nelle scuole medie e negli istituti superiori, realizzando diversi reportage sia in Italia che all’estero. Collabora come redattore con il mensile Confronti e il trimestrale, sulla disabilità, Vivere Insieme.

Nessun commento:

Posta un commento