" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

lunedì 19 dicembre 2011

I Centri di documentazione e le politiche sociali oggi

La documentazione, come insieme di strumenti di acquisizione e utilizzo delle  informazioni, è un 'esigenza crescente delle società contemporaree, in cui lo sviluppo è   sempre più fondato sul ruolo delle reti e della trasmissione delle conoscenze.
Nel mondo del terzo settore, impegnato da decenni sul problema del disagio,  sono nati una serie di centri e spazi di documentazione, che  rappresentano un supporto prezioso al al rapporto tra i servizi e le famiglie e al lavoro degli operatori sociali. Entrambi si trovano troppo spesso a fronteggiare una serie multiforme e complessa di informazioni, assai difficile da  padroneggiare per chi è portatore di un dramma sociale o di una difficoltà.
I Centri di Documentazione hanno svolto in questi anni un lavoro importante  di coordinamento e di  diffusione dell' informazione sociale, che può divenire ancora più necessario in un' epoca di grave crisi sociale come quella che stiamo vivendo.
Nel n. 4/2011 di Welfare Oggi (già Servizi sociali), rivista edita da Maggioli, un bella intervista a Fabio Ragaini  racconta la lunga esperienza del Centro documentazione e delle altre molteplici attività del Gruppo Solidarietà di Castelplanio (Ancona). L' intervista è disponibile in rete a questo indirizzo: http://www.grusol.it/informazioni/19-12-11.PDF
Tra le iniziative del Gruppo Solidarietà vanno segnalate la rivista "Appunti sulle politiche sociali" e il sito, assai ricco di notizie e informazioni su tutto il terzo settore: http://www.grusol.it


Sui Centri di documentazione:

Nessun commento:

Posta un commento