" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

sabato 31 dicembre 2011

Un augurio di buona lettura per il 2012


Questo che si chiude è stato un' anno molto difficile  per chi ama la lettura, e in particolare i libri legati alle tematiche del sociale, del disagio e della solidarietà. Hanno inciso in maniera pesante il taglio dei finanziamenti alla cultura a livello nazionale e locale, ma anche la crisi progettuale dell' associazionismo e delle forze politiche che almeno a parole sembrano interessate ad un dialogo con questi mondi. E' difficile quindi formulare auguri ottimistici, ma non bisogna mai rinunciare alla speranza. Il blog non rinuncerà all' ispirazione che scaturisce dal titolo, cercando nella realtà e nei libri  stimoli inediti per una lettura critica del sociale, dal punto di vista degli ultimi. Spero quindi di riservarvi sorprese e novità anche nel 2012. 
Il video che vi doniamo come augurio per il nuovo anno è la prima parte di uno splendido documentario di Massimo Coppola  sullo scrittore Luciano Bianciardi, l' autore della " Vita agra" e uno degli intelllettuali più indipendenti  della storia del Novecento. Su You Tube potete trovare le altre puntate. Vale la pena segnalare che sono uscite in questi ultimi mesi due ottimi studi dedicati alla figura di Luciano Bianciardi:
-  Pino Corrias, Vita agra di un anarchico, Luciano Bianciardi a Milano, Feltrinelli,  2011, euro 9,00. E' la ristampa, rivista e aggiornata di un libro di vari anni fa, in cui il giornalista ricostruisce con esemplare  vivacità stilistica   le vicende pubbliche e private dello scrittore, alle prese con  il suo rifiuto meditato  di integrarsi nel clima  opprimente  della nascente industria culturale.
- Giuseppe Muraca, Luciano Bianciardi, Quaderni dell' Italia Antimoderata, Centro di Documentazione di Pistoia, 2011,  euro 10,00. Il volume è inserito all' interno di una collana che tratteggia grandi figure di militanti e scrittori che si caratterizzano per un profilo e una storia critica e anticonformista. 
Scrive Attilio Mangano a questo proposito : ".. La figura di Bianciardi campeggia ormai come un classico e continua a consegnarci il ricordo dell' Italia del miracolo economico e del neocapitalismo degli anni sessanta, quella "grande trasformazione" che lo scrittore riesce a cogliere con ironia graffiante, da "cane sciolto" e battitore libero in un mondo che aveva bisogno di irregolari come lui, anche se allora ai riconoscimenti e ai successi si aggiungevano le polemiche e i litigi. Bianciardi non perdeva un colpo e rispondeva a sua volta". 

Nessun commento:

Posta un commento