" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

domenica 27 maggio 2012

Un ricordo di Don Lorenzo Milani



Il 27 maggio 1923 nasceva a Firenze Lorenzo Milani. Ricordiamo oggi questo anniversario per  il ruolo fondamentale che la sua figura e i suoi libri hanno  avuto dopo gli anni ottanta nella crescita di una coscienza civile diffusa e di una rinnovata sensibilità  verso la realtà umana degli ultimi. Senza ricordare qui la sterminata biografia sul prete di  Barbiana, basti citare da ultimo il volume di Adele Corradi, Non so se Don Lorenzo, Feltrinelli, 2012, che sta ottenendo in queste settimane un significativo successo editoriale. Goffredo Fofi ha tracciato su Lo Straniero uno struggente profilo della collaboratrice di Don Lorenzo e del suo libro di memorie.
Il brano filmato proviene  dalle Teche Rai  ed  è tratto da  Figurina del giorno di Paola Ippoliti - Cristiana Turchetti - Paolo Zappelloni.

Nessun commento:

Posta un commento