" Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità" ( S. Paolo, 1° lettera ai Corinzi 13,1 )

domenica 6 maggio 2012

Utilizzare il cinema per la formazione: un corso professionale a Verbania - Pallanza

L' utilizzo del cinema nei processi formativi ha generato nel corso di questi ultimi anni interesse e consenso fino a diffondersi e consolidarsi come  un vero e proprio strumento didattico.
Il Centro Maderna organizza il corso residenziale VISIONI - Formare econdurre gruppi utilizzando il cinema: dalla teoria alla pratica, presso la struttura ricettiva Casa Immacolata di Verbania – Pallanza, il 12 e 13 luglio 2012.Come anche altre metodologie attive, questa si rivela utile ed efficace soprattutto in chi ha già un proprio bagaglio di esperienza da mettere in gioco per rafforzare e migliorare le proprie competenze professionali. Il cinema costituisce uno specifico linguaggio che offre una sfaccettata e complessa rappresentazione della realtà a cui i formatori possono ispirarsi per mobilitare a loro volta emozioni e pensieri, valori e sentimenti dei partecipanti ai loro gruppi in formazione. Immagini in movimento verranno così utilizzate per far emergere una ‘visione riflessiva’ dei singoli e del gruppo, per promuovere una comprensione reciproca e, attraverso una discussione guidata dal docente, far emergere le questioni in gioco sia a livello emozionale che cognitivo.
Il percorso formativo prevede inoltre l’acquisizione delle tecniche per selezionare ed estrarre sequenze di film, per costituire una sorta di cassetta degli attrezzi da utilizzare e sperimentare nei propri ambiti professionali. Per questo è necessario che i partecipanti abbiano una discreta padronanza degli strumenti informatici a partire dalla quale potranno apprendere l’utilizzo di software idonei all’estrapolazione di sequenze di film.
Il corso è destinato ad assistenti sociali, educatori, animatori, psicologi, formatori, conduttori di gruppi di auto e mutuo aiuto, coordinatori di servizi, educatori, volontari referenti di associazioni.
Sulle modalità di iscrizione, il costo e la ricezione, prosegui qui
 
Per informazioni:
Tel. 0323 934663
E-mail: formazione@centromaderna.it

Nessun commento:

Posta un commento